Design e tendenze 2021

342 0
5
(2)

Verso quale direzione sta andando l’interior design del prossimo anno?
Ve lo svelo in 10 punti!

1. Sostenibile

L’attenzione per la natura e la sostenibilità sono ormai all’ordine del giorno, soprattutto quando si parla di design. Tra le tendenze 2021 c’è di sicuro l’attenzione per il pianeta. Più che una moda, ci auguriamo diventi la nostra scelta quotidiana. Fortunatamente, la maggior parte delle aziende di design si stanno impegnando molto per promuovere un tipo di progettazione green, sia dal punto di vista della filiera che dei materiali. Quest’anno troveremo molti prodotti a impatto zero, creati con materie prime riciclate e riciclabili.

Arredo sostenibile, design bello e rispettoso dell’ambiente.

2. Healthy Living

Mentre prima si puntava al minimalismo e all’interior design dal forte impatto visivo, da quest’anno si da spazio a poltrone, divani sproporzionati, sedute comode e atmosfere intime. Creare un luogo confortevole e piacevole dove rimanere anche da soli: un posto dove rilassarsi.

La parola d’orine di quest’anno è comfort.

3. Vintage

Il Vintage è uno stile che non tramonta mai. Nel suo design più classico è caratterizzato da busti antichi, cornici sfarzose e mobili risalenti all’800. Fortunatamente, il vintage moderno ha trovato una sua collocazione in un ambiente decisamente più stiloso e meno retrò.

Vintage: uno stile che torna sempre, ma al passo con i tempi!

4. Handmade

Si riscoprono i valori e le tradizioni dell’artigianato, pezzi di rara manifattura, riportano in auge gli antichi valori di professioni ormai quasi dimenticate. Alcuni pezzi, davvero molto costosi perché unici pezzi fatti a mano, trovano spazio all’interno di boutique hotel e appartamenti di design.

Photo di Nickolas Sargent per Douglas Elliman.

5. Mobido e avvolgente

Forme sinuose e avvolgenti, una delle grandi tendenze di questo periodo è la ricerca di texture soffici e divani immensi, poltrone ovunque, cuscini e imbottiture; un megatrend che investirà ogni angolo della casa, perfetto se accostato a tenui colori pastello come questo 👇🏻

Foto di Howie Guja.

6. Pareti creative

Tornerà finalmente di moda la carta da parati, che personalmente adoro! Ma scordatevi i vecchi motivi sbiaditi sui muri di vostra nonna, nel 2021 la moda wallpaper sarà un must. Colori accesi, forme geometriche, fiori e pattern creativi saranno le nuovi pareti di casa.

www.photowall.com

7. Green

Un angolo green o un’intera parete… ampio spazio alle piante!
Si prediligono le piante vere, ma anche quelle finte possono diventare un’ottima soluzione per chi non possiede il pollice verde. La verità è che le piante stanno bene praticamente ovunque.
Una tendenza d’arredo che ha iniziato a prendere sempre più spazio anche in tantissimi locali e negli uffici. Personalmente, la adoro!

Un bellissimo esempio di giardino verticale in casa.

8. Creativo

Via libera alla creatività. Esistono tantissimi siti da cui poter acquistare scritte metalliche, oggetti fuori dal comune, poster con trame metalliche e tanto altro. Le tendenze di design creativo camminano a braccetto con la carta da parati, ma occhio a non esagerare! Certe decorazioni rendono molto di più su una parete pulita di un unico colore. Vedere per credere 👇🏻

Una splendida decorazione in metallo in vendita su HOAGARD.

9. Patchwork

Perfetto per dare colore ad ambienti monocromatici o per spezzare l’eccessiva serietà di certi studi, lo stile patchwork viene spesso introdotto in un ambiente con esclusivi pezzi d’arredo come poltrone, inserti a parete o cuscini. Questo è un ottimo esempio! 👇🏻

Credo che starebbe benissimo nel mio nuovo ufficio.

10. Velluto

Il ritorno al passato in un certo senso è la tendenza più audace. Certo meglio se a piccole dosi! Il velluto è sicuramente uno dei materiali più interessanti che si fanno strada anche in passerella come nuova tendenza di moda. La morbidezza del tessuto lo rende perfetto in salotto o in camera da letto. Abbinalo ad un colore eccentrico per dare più carattere all’ambiente!

Un divano in velluto per il tuo salotto. Sicuramente chic, ma anche molto delicato!

E tu… di che stile sei? Scrivimelo in un commento.

Quanto ti è piaciuto questo post?

Esprimi il tuo parere con un voto.

Wooow! Sono felice 🙂 5 / 5. Totale voti: 2

Ancora nessuno a votato, potresti essere il primo!

Aura

Aura

Mi chiamo Aura e ho una grande passione per il mondo dei social media e della moda... non l'avreste mai detto, eh? 😅

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.